Sono nata a Torino il 22 marzo 1968 ma da sempre vivo a Moncalieri. Sono sposata, ho una figlia e della nostra famiglia fa parte anche Ettore, un meraviglioso cagnolino che è anche la mascotte dello studio.
Diplomata a pieni voti presso il Liceo Scientifico Majorana, nel 1993 ho conseguito con Lode la laurea in giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Torino.
Superato l’esame di abilitazione all’esercizio della professione forense, dal gennaio 1998 sono iscritta all’Albo degli Avvocati del Foro di Torino e, più di recente, anche all’Albo Speciale Cassazionisti e Giurisdizioni Superiori.
Da sempre avvocato civilista, ho un’esperienza pluriventennale quale legale fiduciario di primarie compagnie assicuratrici. Esercito la professione con molta passione prestando attenzione ai continui mutamenti legislativi ed all’incessante evoluzione giurisprudenziale attraverso lo studio personale e la costante frequentazione di numerosi corsi di aggiornamento.
Fermamente convinta della necessità di un continuo confronto professionale, faccio parte dell’Associazione CAMMINO – Camera Nazionale Avvocati per la persona, le relazioni familiari e i minorenni che ha lo scopo di promuovere e tutelare i diritti delle persone e dei soggetti vulnerabili e nel maggio 2022 mi sono iscritta alla SAFA – Scuola di Alta Formazione degli Avvocati per uno studio organico della recente riforma della giustizia civile.
Sono inoltre iscritta nell’elenco degli Avvocati per il Patrocinio a Spese dello Stato.
Mi ritengo una persona molto fortunata perché ho avuto la possibilità di assecondare il mio carattere e le mie inclinazioni facendoli diventare una parte importante del mio lavoro. Empatia, attenzione alla persona e determinazione nel cercare di risolvere il problema sono le caratteristiche che più mi definiscono. L’impegno nel sociale e nel volontariato mi portano quotidianamente a contatto con i bisogni delle persone, dai più piccoli ai più anziani nei confronti dei quali ho particolare cura e rispetto.
Ho una buona conoscenza del francese mentre, quanto all’inglese, sono in possesso del Certificate of Proficiency in English rilasciato dalla Cambridge University che comprova un ottimo livello della lingua parlata e scritta. Quando è utile per mettere a proprio agio il cliente, come avvocato civilista che esercita a Moncalieri, dialogo molto volentieri anche in piemontese.
Appassionata di archeologia e storia, sono parte attiva nella valorizzazione del patrimonio artistico e culturale cittadino. Da sempre amo la danza, il teatro, il cinema ma è nelle lunghe camminate immersa nella natura che trovo la mia pace.
“Per essere felici ci vuole coraggio”
Karen Blixen
Iscrizione all’Albo degli Avvocati del Foro di Torino
Gennaio 1998
Studi
1993 – Laurea con lode in giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Torino
Liceo Scientifico Ettore Majorana
Lingue parlate
Francese
Inglese – Certificate of Proficiency in English, Cambridge University
L’avvocato Enrica Massaza riceve anche a Torino presso
Studio Legale Crimea
Corso Moncalieri 17
Telefono 011 534046